Perché non bere l’acqua in bottiglia?

Molti di noi sono soliti afferrare una bottiglia d’acqua in plastica quando abbiamo sete, ma ci sono diverse ragioni per cui dovremmo ripensare a questa abitudine.

Ecco alcuni dei principali svantaggi dell’acqua in bottiglia che dovremmo prendere in considerazione:

1. Una Spesa Perpetua che non si Ammortizza Mai: Il costo delle bottiglie d’acqua può sembrare minimo inizialmente, ma nel corso del tempo si accumula, diventando una spesa perpetua senza alcun ritorno sull’investimento. Con il tempo, il costo dell’acquisto di acqua in bottiglia può superare di gran lunga quello dell’installazione di un sistema di filtraggio per l’acqua a casa (es. il nostro innovativo dispositivo BioFonte).

2. Costi non Controllabili che Aumentano nel Tempo: I prezzi delle bottiglie d’acqua possono variare e aumentare in modo imprevedibile nel tempo, rendendo difficile per i consumatori mantenere un bilancio fisso per l’acquisto di acqua potabile. Pensa anche solo all’inflazione che in questo periodo ha fatto alzare in prezzi in modo considerevole.

3. Scomodità di Stoccaggio in Casa delle Bottiglie: Lo spazio necessario per conservare le bottiglie d’acqua può diventare un problema, specialmente in piccoli appartamenti ed in case con spazi limitati. L’accumulo di bottiglie può rendere disordinato l’ambiente domestico e portare a una sensazione di soffocamento.

4. Fatica nel Portare le Bottiglie in Casa e nello Smaltimento: Caricare pesanti pacchi di acqua in bottiglia può essere faticoso e scomodo, specialmente per chi vive in appartamenti senza ascensore o per le persone anziane. Inoltre, lo smaltimento delle bottiglie vuote può essere problematico e contribuire al problema dei rifiuti plastici.

5. Inquinamento del Pianeta Dovuto alle Bottiglie: Le bottiglie d’acqua in plastica sono una delle principali fonti di inquinamento ambientale. Una volta gettate, possono impiegare centinaia di anni per degradarsi completamente, contribuendo all’inquinamento del suolo e degli oceani.

6. Acqua Morta: Le bottiglie contengono acqua ferma che si acidifica e nel tempo assorbe le sostanze nocive ed elettromagnetiche dell’ambiente circostante alterandone il sapore e le sue proprietà interne.

Conclusione

Siamo fatti per l’80% di acqua. Tutti i giorni beviamo acqua ed è un elemento fondamentale da conoscere per salvaguardare la nostra salute. Usiamo l’acqua per cucinare, farci il caffè e dar da bere ai nostri animali domestici.

Ti consiglio di riflettere sule caratteristiche dell’acqua in bottiglia perché ti può aiutare a fare scelte più consapevoli per la propria salute e per l’ambiente. Prova a considerare alternative sostenibili come i nostri dispositivi BioFonte può rivoluzionare la tua vita e quella delle persone che ti circondano.

Vuoi sapere come avere l’acqua di fonte a casa tua? Scopri il nostro BioFonte Acqua